Partner

Il progetto ReAD – Representation of Architectural Data è portato avanti da tre importanti Organismi di Ricerca e diffusione della conoscenza con sede operativa nel Lazio: il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC-CNR) in qualità di Organismo di Ricerca mandatario, l’Università degli studi Roma Tre –Dipartimento di Architettura (RM3-DARC) e l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Mibact (ICCD).

ISTC-CNR

Responsabili scientifici: Aldo Gangemi, Valentina Presutti

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche partecipa con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione e in particolare con il “Semantic Technology Laboratory” (STLab). STLab (ISTC-CNR) si occupa di ricerca e trasferimento tecnologico nel dominio dell’elaborazione automatica del linguaggio naturale, della progettazione di ontologie, linked data e semantic web. Ha diverse convenzioni e progetti di ricerca a livello sia nazionale sia europeo con organizzazioni sia pubbliche sia private che operano nel settore dei beni e delle attività culturali.

RM3

Responsabili scientifici: Elisabetta Pallottino, Paola Porretta

L’Università degli studi di Roma Tre partecipa con il Dipartimento di Architettura (DARC) e il Dipartimento di Economia Aziendale (DECA). RM3-DARC apporterà un know-how tecnico e scientifico consolidato in tema di beni culturali, con particolare riferimento ai caratteri costruttivi e morfologici dell’edilizia storica. Il contributo di RM3-DECA porterà competenze in tema di rilevazione, analisi e validazione dei fabbisogni emergenti dalle aree di specializzazione correlate e dai settori produttivi potenzialmente interessati all’output progettuale.

ICCD

Responsabili scientifici: Carlo Birrozzi, Chiara Veninata

ICCD si distingue per competenze specialistiche di eccellenza sulla ricerca finalizzata alla documentazione e alla catalogazione dei beni culturali, elaborando metodologieper la raccolta dei dati e programmi di digitalizzazione del patrimonio culturale. Presso l’ICCD sono inoltre conservate oltre 1.200.000 fototipi del Gabinetto Fotografico Nazionale e oltre 6.000.000 di fototipi dell’Aerofototeca Nazionale. In generale le competenze del gruppo di ricerca ICCD includono metodi, best practice, strumenti e modelli per la gestione e la digitalizzazione del patrimonio culturale.

Contribuisci a ReAD

Unisciti alla community di ReAD e prendi parte al progetto!